I dolori lombari (lombalgia) sono fra i più comuni dolori del rachide e colpiscono una larga parte della popolazione, senza risparmiare gli atleti e specialmente i podisti.
I corridori predisposti a soffrire di dolori lombari (con precedenti episodi di lombalgia) hanno tutto l'interesse ad includere nel loro programma di preparazione atletica sedute di elettrostimolazione, utilizzando il programma Core stability , per migliorare le capacità di supporto dei muscoli addominali e lombari e prevenire episodi di lombalgia che disturbano sempre la preparazione fisica.
Quando il dolore è presente, si manifesta più spesso con contratture persistenti dei muscoli para-vertebrali lombari, che possono essere efficacemente combattute e alleviate con il programma Lombalgia acuta, che agisce direttamente sul dolore provocando un aumento della produzione naturale di endorfine da parte dell’organismo e sulla contrattura muscolare grazie a un forte aumento locale del flusso sanguigno. Questo permette l'eliminazione dei cataboliti accumulati nei muscoli.
COME UTILIZZARE IL PROGRAMMA COMPEX LOMBALGIA ACUTA
✅Programma
Lombalgia acuta (o Decontratturante, a seconda del modello Compex)
🕒Durata del trattamento
2-3 settimane
Si consiglia di consultare il proprio medico se non si riscontra alcun miglioramento dopo la prima settimana di utilizzo.
Almeno 1 seduta al giorno. Se possibile, 2 sedute al giorno, con un minimo di 10 minuti di riposo tra le due sedute.
📍Posizionamento degli elettrodi
I 2 elettrodi positivi (connessioni rosse o tasto ON sul modulo) devono essere posizionati sui punti più dolorosi alla palpazione dei muscoli.
🧘Posizione del corpo
Posizionati nella posizione più comoda e neutra possibile.
⚙️Regolazione dell'intensità
Effetto desiderato: Ottenere contrazioni muscolari ben visibili, ma sempre in modo confortevole.
Bisogna aumentare l'intensità fino a ottenere una risposta muscolare che sembri un battito o una forte vibrazione, che viene anche chiamata scossa muscolare. Questa attività muscolare, molto diversa da una vera e propria contrazione, funziona come una pompa che è determinante per provocare un forte aumento del flusso sanguigno nel muscolo stimolato. Quando si aumenta l’intensità, la pulsazione muscolare inizialmente è discreta, poi diventa progressivamente più pronunciato fino a raggiungere un picco, dove la risposta muscolare è massima.
È comunque possibile aumentare ulteriormente l’intensità, ma non comporterà benefici aggiuntivi.
Per i dispositivi dotati della tecnologia mi-RANGE, la zona di intensità che induce la stimolazione ottimale è indicata sullo schermo:
Su SP 4.0, c'è una parentesi quadra che indica l'area ottimale. Pertanto, bisogna mantenere l'intensità all'interno della parentesi e, se possibile, al livello massimo di quest'area.
Su Fit 5.0 e SP 6.0, bisogna aumentare l'intensità fino a quando non appare la scritta «Livello ottimale di intensità trovato». Se la stimolazione è confortevole, si può comunque aumentare l’intensità leggermente per rendere i battiti ancora più evidenti.
Su SP 8.0, la funzione mi-AUTORANGE regola automaticamente l'intensità. Una volta trovata l'intensità corretta, apparirà la scritta «Livello ottimale di intensità trovato». Se la stimolazione è confortevole, è comunque possibile aumentare l'intensità leggermente per ottenere battiti più pronunciati.