Skip to content
Check out our promo offers  |  Free shipping orders over £70
Search
  • Blog
Popular Products
Padel: Migliorare la Performance e Prevenire gli infortuni

Padel: Migliorare la Performance e Prevenire gli infortuni

Il Padel è lo sport del momento: parliamo di quali sono i muscoli chiave e di quanto sia importante la fase di riscaldamento e quella di recupero per perfomare al meglio durante i tornei... ma anche nelle sfide tra amici. 

I MUSCOLI PIU’ COINVOLTI NEL PADEL

I muscoli maggiormente coinvolti quando siamo su un campo di Padel sono principalmente questi:

  • CORE: Tutta la fascia addominale e lombare è ingaggiata per la stabilizzazione e l’equilibrio del corpo;
  • QUADRICIPITI: la maggior parte del tempo si trascorre in posizione di squat e mezzo squat e questo stressa particolarmente questi muscoli;
  • CUFFIA DEI ROTATORI: dritto e rovescio sono movimenti rapidi che sollecitano questi muscoli, fondamentali nello stabilizzare la spalla;
  • ISCHIOCRURALI: impegnati ugualmente come i quadricipiti, purtroppo sono i muscoli che richiamano più crampi a fine attività.

Come trattare questi diversi distretti muscolari, prima e dopo le partite?

RISCALDATI BENE PRIMA DI INIZIARE

Amatori e professionisti hanno spesso una cosa in comune: tendono a sottovalutare l'importanza del riscaldamento. Riscaldare i nostri muscoli garantisce una prestazione ottimale e diminuisce di molto la possibilità di strappi e contusioni. Nel Padel sappiamo bene che i movimenti sono veloci, esplosivi e le articolazioni sono estremamente sollecitate con cambi di direzione improvvisi, accelerazioni e decelerazioni: il riscaldamento è pertanto fondamentale. Per fortuna, utilizzare tutta la gamma FIXX ci permette di accelerare questa fase e preparaci in modo efficace alla partita.  Basta usare la pistola da massaggio Fixx Mini nei punti chiave per circa 1 minuto, applicando la pressione che riteniamo più confortevole e andando ripetutamente dal basso verso l'alto seguendo il senso della fibra muscolare: concentriamoci sulle spalle, i pettorali e gli avambracci, passando poi alla zona lombare e ai quadricipiti. Questo aumenterà la circolazione sanguigna dell’area trattata, facilitando la distribuzione dell’ossigeno nei muscoli e preparando i tendini alla prestazione.

FAI RECUPERARE LE TUE GAMBE

Il recupero nello sport è fondamentale: tra una prestazione e l'altra, o dopo un allenamento, dobbiamo sempre ricordarci che dare sollievo ai nostri muscoli è importante quanto allenarli. La pressoterapia wireless AYRE è lo strumento a nostro parere perfetto per chi pratica Padel: semplice da usare, pratico da avere sempre con sè ed efficace già in 15-20 minuti di utilizzo. Basta accenderla per avviare il programma perfetto per recuperare al meglio: una compressione dinamica dal basso verso l'alto, dalla pianta del piede fino alla coscia. In questo modi si promuove il ritorno venoso e linfatico, drenando quindi a fondo i tessuti di tutto l’arto inferiore e migliorando la circolazione a livello generale. Dal tempo di gonfiaggio/sgonfiaggio delle camere alla facilità di utilizzo: tutto è pensato per aiutarti a rilassare rapidamente il corpo. Consigliamo di svolgere sedute di pressoterapia anche a casa, la sera o quando siamo più comodi, anche quotidianamente, in posizione rilassata. Grazie al design ergonomico possiamo anche piegare le gambe, utilizzandola senza fastidi: il gambale è infatti aperto in corrispondenza del ginocchio, così da non comprimere l'articolazione, per un comfort ottimale.

 roberta vinci ayre

Supported by clinical studies proving their efficacy, Compex stimulators belong to the category of Class II medical devices and also meet the requirements of the European Medical Standard 93/42 EEC.

Leave a comment

Your Cart ( 0 )

Your cart is currently empty.