Il dolore lombare è tra i fastidi più diffusi, le cause possono essere molteplici... ma la soluzione c'è. Una delle linee di prodotti Compex più apprezzate è quella dei tutori integrati. Questi offrono:
- Sostegno lombare
- Terapia del calore
- TENS locale (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation)
- EMS locale (Electrical Muscle Stimulation)
Dolore lombare e Compex Back Pain relief: cos'è e come usarlo al meglio
La nostra cinutra lombare integrata Compex Back Pain Relief, offre caratteritiche uniche e una praticità senza pari: può infatti essere utilizzata senza elettrodi (semplicemente consigliamo di inumidire e mantenere umida la zona di contatto con la pelle). Andiamo ora ad approfondire le sue indicazioni per l’uso e le strutture/ problematiche su cui va ad agire:
- Temporaneo sollievo dal dolore generato dalle strutture muscolari della zona lombare
- Sollievo sintomatico e gestione del dolore cronico dovuto a problematiche articolari degenerative.
- Stimolazione della muscolatura al fine di migliorare, agevolare il rinforzo muscolare e incrementare la compattezza, il tono e il potenziamento delle strutture muscolari
- Rilassamento dei muscoli lombari tramite terapia del calore, con ben due livelli di intensità
- fornire sostegno compressivo delle strutture indolenzite,
Queste azioni aiutano a distendere la muscolatura lombare: la causa del dolore lombare è infatti molto spesso uno squilibrio pressorio dovuto a alterazioni dell’equilibrio della muscolatura del Core. Utilizzare Compex Back Pain Relief è facilissimo: per una guida approfondita alla scelta dei programmi, invitiamo a leggere il nostro approfondimento dedicato. Abbiamo già parlato di Core Stability e della sua importanza, a questo link l'articolo dedicato alla prevenzione degli infortuni al Core.
Back Pain Relief: come usarlo e quanto tempo
L’ utilizzo della TENS è eseguibile quante volte si vuole è quindi un utile alleato in caso di dolori cronici. Il timer predefinito è impostato su 30 minuti; premendo il pulsante T sull'unità di controllo è possibile selezionare la durata desiderata (30, 40, 50, 60, 10 e 20 minuti). La durata selezionata appare poi sullo schermo. A questa importante funzione nella Back Pain Relief si accompagna anche la terapia del calore, con ben 2 livelli di intensità. Suggeriamo di utilizzare la terapia del calore per una durata sempre intorno ai 30 minuti, dopo di questi fare una pausa di circa pari tempo e reidratare la parte conduttiva del tutore. La utilità della terapia del calore è stata trattata in questo articolo del nostro blog, dedicata alla terapia caldo freddo.