Skip to content
Check out our promo offers  |  Free shipping orders over £70
Search
  • Blog
Popular Products
Compex, il partner ideale per eliminare i segni della gravidanza

Compex, il partner ideale per eliminare i segni della gravidanza

Come l'elettrostimolazione aiuta le donne dopo il parto?

La gravidanza è una parentesi felice nella vita di una donna, che comporta importanti modifiche dell’organismo dovute a un profondo sconvolgimento ormonale. Dopo il parto, il corpo deve ritrovare le sue forme iniziali, e questo processo può richiedere più o meno tempo, a seconda del caso di ogni donna.

Compex® offre elettrostimolatori di qualità, alcuni dei quali (della gamma Fitness) sono particolarmente adatti alle esigenze femminili, in particolare quelle delle giovani mamme.

Il periodo post-partum va dal parto al ritorno delle prime mestruazioni e deve essere dedicato principalmente al monitoraggio medico per evitare alcune complicazioni rare, ma sempre possibili, del parto. È in questo contesto che la maggior parte delle donne intraprenderà sedute di elettrostimolazione perineale con la loro ostetrica o fisioterapista, al fine di rieducare i muscoli che compongono il pavimento pelvico e prevenire i rischi di incontinenza. Queste sedute saranno generalmente effettuate con dispositivi Compex della gamma Professionale e non devono mai essere improvvisate con apparecchiature non adeguate né senza la supervisione di un professionista sanitario.

Programma "Addominali scolpiti"

Una volta completata questa rieducazione, è possibile avviare un programma a casa per ripristinare la tonicità della muscolatura, in particolare quella dei muscoli addominali. Il vantaggio della tecnica di elettrostimolazione è che può essere praticata senza movimento associato, riducendo notevolmente il rischio di farsi male alla schiena, e può imporre enormi quantità di lavoro ai muscoli stimolati!

Tuttavia, per essere efficace, alcune condizioni sono indispensabili:

  • Lavorare sempre al massimo delle proprie capacità, cercando di progredire regolarmente nell'intensità delle contrazioni generate dalla stimolazione.
  • Essere regolari nella pratica: almeno 3 sedute a settimana per 6 settimane è la dose minima che permette di ottenere risultati davvero sorprendenti!

Programma

Addominali scolpiti

🕒Durata del ciclo e frequenza delle sedute:

  • 3 sedute a settimana per 6 settimane.
  • Essere regolari nella pratica: almeno 3 sedute a settimana per 6 settimane è la dose minima che permette di ottenere risultati sorprendenti!
  • È possibile far lavorare più gruppi muscolari nello stesso giorno, per esempio: addominali, cosce, braccia, a seconda del tempo disponibile, ma non è consigliato lavorare lo stesso gruppo muscolare più volte nello stesso giorno.

📍Posizionamento degli elettrodi

4 channel ab electrode placement for women with wired Compex EMS muscle stimulator 4 channel ab electrode placement for women with wireless Compex EMS muscle stimulator

🧘Posizione del corpo ed esercizi associati

L'esercizio più semplice consiste nel sedersi con gli avambracci appoggiati su un bracciolo.

L'esercizio volontario associato alla contrazione simultanea dei muscoli addominali e lombari consiste in:

  • Contrarre gli addominali cercando di portare l’ombelico verso l’interno.
  • Espirare lentamente per svuotare completamente i polmoni in circa 8 secondi.
  • Eseguire uno sforzo di auto-allungamento rientrando il mento.

Quando questo esercizio diventa facile da realizzare e si raggiungono intensità di stimolazione significative, è possibile fare la seduta di stimolazione in posizione di plank, per esempio appoggiandosi sugli avambracci o sul fianco e mantenere la posizione per 2 o 3 cicli di contrazioni. La tecnologia mi-ACTION del modello SP8.0 facilita questo tipo di lavoro combinato che aumenta ulteriormente l’efficacia dell'elettrostimolazione.

⚙️Regolazione dell'intensità

Effetto ricercato: provocare potenti contrazioni che coinvolgano il maggior numero possibile di fibre muscolari.

È importante aumentare regolarmente l'intensità fino al massimo tollerabile! Questo è determinante, poiché l’intensità determina direttamente la percentuale di fibre muscolari sollecitate. Poiché solo quelle che lavorano progrediscono, bisogna sempre cercare di stimolare il maggior numero possibile di fibre, ossia aumentare l’intensità il più possibile.

Perché ognuno si abitua alla tecnica, è particolarmente importante cercare di aumentare regolarmente le intensità durante ogni seduta (ad esempio ogni 4-5 contrazioni), così come da una seduta all’altra.

Un buon approccio è darsi come obiettivo di ogni seduta quello di superare il livello di intensità raggiunto nella seduta precedente!

Aumentare solo durante la fase di contrazione.
Nella fase di riposo, l’intensità si dimezza e non è necessario aumentare.

Programma "Gambe pesanti"

Accanto a questa prima applicazione mirata alla tonificazione muscolare, la giovane mamma potrà anche usare il suo stimolatore per il benessere e, in particolare, per aiutarla a liberarsi di due manifestazioni tanto frequenti quanto dolorose: i disturbi del ritorno venoso e il mal di schiena.

La gravidanza è spesso responsabile dell’insorgenza o del peggioramento di disturbi del ritorno venoso, a causa della compressione più o meno marcata dei grandi vasi sanguigni situati nell’addome.

Il programma "Gambe pesanti" per i casi più gravi è particolarmente efficace nel far scomparire rapidamente la sensazione di pesantezza e tensione a livello delle gambe e delle caviglie. Questo non sorprende, poiché la stimolazione può combinare i due mezzi riconosciuti per alleviare questi dolori: l'attività muscolare responsabile di un effetto di pompaggio e la posizione declive, ossia le gambe elevate, cosa difficilmente realizzabile con altri mezzi!

La seduta dura una ventina di minuti, quindi è facile da fare durante una pausa, basta sdraiarsi sul divano con le gambe elevate su alcuni cuscini. Posizionando alcune elettrodi adesive sui polpacci, la stimolazione può iniziare, provocando una sorta di massaggio delicato e profondo che permette sia di drenare il sangue che ristagna nelle vene, sia di rilassare i muscoli del polpaccio.

Programma

  • Gambe pesanti (o Recupero attivo o Massaggio rilassante, a seconda del modello Compex)

🕒Durata del trattamento:

  • Le sedute possono essere ripetute a piacere in base al dolore.

📍Posizionamento degli elettrodi

2 channel calf electrode placement for women with wireless Compex EMS muscle stimulator 2 channel calf electrode placement for women with wired Compex EMS muscle stimulator

🧘Posizione del corpo

  • Posizione di riposo confortevole, sdraiata o seduta, preferibilmente con le gambe elevate per beneficiare dell'effetto declive.

⚙️Regolazione dell'intensità

Effetto ricercato: ottenere pulsazioni muscolari ben definite pur rimanendo confortevoli.

L’intensità deve essere aumentata fino a ottenere una risposta muscolare che somiglia a un battito o una grossa vibrazione, conosciuta anche come pulsazioni muscolari. Questa attività muscolare, molto diversa da una vera e propria contrazione, agisce come una pompa che stimola il flusso sanguigno nel muscolo stimolato.

Programma "Lombalgia o Dolore muscolare"

Molte giovani mamme soffrono di dolori dorsali o lombari che possono persistere per molti mesi dopo il parto. Le cause sono molteplici: aumento di peso, modifiche nella postura, maggiore elasticità di alcuni legamenti durante la gravidanza e il portare il bambino per lunghe ore ogni giorno.

Questi dolori vertebrali sono generalmente dolori muscolari causati da contratture, cioè uno stato di contrazione involontaria e permanente del muscolo.

Un'elettrostimolazione specifica applicata sui muscoli interessati permette prima di tutto di alleviare il dolore liberando sostanze naturali contro il dolore (endorfine), ma soprattutto agisce sulla causa stessa del dolore drenando le citochine pro- infiammatorie che lo provocano. 

Programma

  • Lombalgia acuta  (o Decontratturante a seconda del modello Compex)

🕒Durata del trattamento

  • Anche se generalmente bastano due o tre sedute per eliminare il dolore, è sempre consigliabile effettuare una dozzina di sedute per eliminare qualsiasi rischio di recidiva e ripristinare una buona circolazione sanguigna nel muscolo.

📍Posizionamento degli elettrodi

🧘Posizione del corpo

  • Posizione confortevole, che permette di rilassarsi.

⚙️Regolazione dell'intensità

Effetto ricercato: ottenere pulsazioni muscolari ben definite pur rimanendo confortevoli.

Come per gli altri programmi, è necessario aumentare l’intensità fino a ottenere una risposta muscolare simile a un battito o una vibrazione grossa.

 

Supported by clinical studies proving their efficacy, Compex stimulators belong to the category of Class II medical devices and also meet the requirements of the European Medical Standard 93/42 EEC.

Your Cart ( 0 )

Your cart is currently empty.